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1. L’evoluzione delle teorie sulla Responsabilità sociale d’impresa e il progressivo offuscamento della logica del profitto come scopo primario dell’impresa
La “Responsabilità sociale d’Impresa” (RSI) o “Corporate Social Responsibility” (CSR) rappresenta un argomento di studio, tanto attuale quanto multidisciplinare, oggetto di costante attenzione da parte di Organizzazioni internazionali, Istituzioni europee, governi nazionali, oltre che del mondo imprenditoriale sempre più proclive ad impegnarsi in programmi volti a perseguirla. Nel processo di transizione verso uno sviluppo sostenibile le grandi imprese, immediatamente sollecitate nel raccogliere la sfida della sostenibilità, hanno ben compreso come la loro sopravvivenza ed il raggiungimento del successo nei mercati internazionali non si esaurisse attraverso il raggiungimento di buone performance in termini di profitto, ma anche, e soprattutto, attraverso l’assolvimento di impegni di natura sociale. Conseguenza del mutamento del quadro sociale e culturale di riferimento, che vede l’opinione pubblica sempre meno disposta a delegare in modo esclusivo il compimento di determinate tematiche sociali ai soggetti politici1